APPARTENERE A UN GRUPPO

 Un gruppo sociale è composto da un certo numero di persone che:

- entrano in relazione tra loro con regolarità;

- condividono un senso di appartenenza e un'identità;

- hanno obiettivi comuni.

Il riferimento a un gruppo e a una dimensione sociale ha un'importanza fondamentale in tutto il corso della nostra esistenza.

Nell'infanzia dipendiamo per la nostra stessa sopravvivenza dagli adulti, dai quali assorbiamo le conoscenze, i valori e le regole di base della società.

Nell'adolescenza creiamo rapporti con due principali mondi al di fuori della famiglia: la scuola e il gruppo dei coetanei, dove acquisiamo molte delle competenze richieste dalla vita sociale e dove costruiamo le basi della nostra identità.

Nell'età adulta la capacità di relazionarsi con gli altri e la produttività sul lavoro sono considerate segno di salute mentale e presupposti fondamentali per un progetto di vita.

Nella terza e quarta età dobbiamo gestire il tempo libero e cerchiamo un presupposto indispensabile per la conferma del nostro valore di persone.

La maggior parte delle persone appartiene contemporaneamente a gruppi diversi, occupando gran parte del tempo interagendo con questi gruppi. Il senso di appartenenza e l'identità di gruppo sono spesso evidenziati dall'uso di un particolare linguaggio, di un particolare abbigliamento, dal possesso di alcuni oggetti o dall'abitudine a frequentare luoghi specifici.

Commenti